Irish cake a modo mio

3 Set, 2013 da

Questa è la ricetta di una torta di mele che mi preparava mia madre quando ero piccola. L’ho copiata dal suo quaderno delle ricette quando sono uscita di casa. Quella che segue ne è la versione riveduta e corretta per renderla più leggera e adatta a chi è intollerante ai latticini, deve evitare il burro o preferisce non consumare zucchero raffinato.

Ingredienti

4 grosse mele, 130 ml di olio di germe di mais bio, 140 g di malto di riso, 3 uova, la buccia di un limone bio grattugiato, 200 grammi di farina di tipo 2, 2 cucchiaini colmi di cremor tartaro, sale, Irish whiskey (io veramente uso per lo più del rum invecchiato, ma avrei dovuto cambiare il nome della torta…)

 Preparazione

Affettare sottilmente le mele. Sbattere con una frusta l’olio con il malto e le uova. Aggiungere la buccia di limone e le mele mescolando dal basso all’alto con un cucchiaio di legno. Mescolare la farina al lievito e al sale e unire al composto. Versare un cucchiaino circa di whiskey (o di rum).

Mettere il tutto in una tortiera di 26 cm di diametro e infornare in forno caldo a 200° per circa 35-40 minuti. Provare con uno stuzzicadenti il livello di cottura. Rovesciare su una graticola e far intiepidire.

È buonissima servita tiepida con una pallina di buon gelato artigianale alla vaniglia

Condividi questo articolo!

Articoli simili

Condividi

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.