Fiori di Bach

fiori-di-bach

I Fiori di Bach

I Fiori di Bach sono una metodica ormai conosciuta da tempo anche in Italia. Si tratta di rimedi provenienti dal mondo delle piante che sono in grado di mettere le persone in condizione di superare le proprie preoccupazioni, paure, rabbie o depressioni, trasformandosi, e aiutarle a vivere al meglio la propria vita.  Il loro uso è in grado di prevenire disagi sia fisici che psichici o, se il disagio è già manifesto, lavora efficacemente in sinergia con altre metodiche, anche allopatiche, nel processo di guarigione. Una disposizione d’animo non armonica non solo ritarda, infatti, la guarigione e la convalescenza, ma è causa primaria di malattia e malessere. Quando si ristabilisce pace e armonia nella mente, si ristabilisce pace e armonia con gli altri così come salute e forza nel corpo.

Approccio scelto

Tra i diversi approcci ai Fiori di Bach oggi esistenti ho scelto di specializzarmi nel Metodo cosiddetto “Originale”, quello, cioè, proposto dalla Bach Foundation, diretta emanazione del dott. Bach stesso, che basa l’individuazione del mix di rimedi per la singola persona sul colloquio individuale, nel rispetto di quanto la persona può di volta in volta portare, acquisendo la qualifica di BFRP (Bach Foundation Registered Practitioner), consulente certificata iscritta nel registro Internazionale degli Operatori Certificati dalla Bach Foundation. Attualmente (maggio 2013) sono 105 i BFRP attivi in Italia (www.bachcentre.com).

A cosa o a chi servono i Fiori di Bach

Più che “per cosa”, sarebbe più corretto dire “per chi” sono indicati i Fiori di Bach. E la risposta è: per tutti, da zero a 120 anni. I Fiori infatti non trattano sintomi, malesseri o malattie, ma le emozioni che ne sono alla radice. Inoltre, secondo le parole dello stesso dott. Bach “Curano il paziente e non la sua malattia”. Possono essere impiegati anche per i neonati e bambini molto piccoli.

I bambini reagiscono molto bene ai rimedi, spesso meglio e più rapidamente degli adulti, perché non hanno ancora una coscienza di sé che interferisce pesantemente: sentono concretamente i propri problemi emotivi, ma fortunatamente solo superficialmente, perciò trattarli è più facile.

Come si individuano i Fiori di Bach

Ogni persona ha bisogno di uno specifico mix, che può essere diverso in momenti diversi della propria vita. I rimedi, infatti, trattano per lo più la situazione del momento e, dato che le situazioni cambiano come pure le emozioni correlate, momenti diversi necessitano di rimedi diversi. Ognuno di noi, però, ha anche delle caratteristiche che potremmo definire “tipologiche” che, se in squilibrio, possono causare sofferenza psichica o fisica e che perdurano nel tempo. I Fiori trattano anche queste caratteristiche, aiutando a riequilibrarle e a far vivere la dimensione positiva della stessa alla persona che viene, in questo modo, aiutata a compiere un vero e proprio cammino di consapevolezza e trasformazione.

In generale si può dire che si utilizzano quando sono coinvolte a qualsiasi livello e  magnitudo le seguenti emozioni: paura, ansia, preoccupazione, incertezza, scarso interesse per il presente, ipersensibilità alle influenze e alle idee altrui, preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri, scoraggiamento, sensi di colpa, insicurezza e indecisione, rigidità, stanchezza mentale e fisica, malinconia, depressione, pensieri ossessivi, disperazione, panico, solitudine, traumi, shock.

Il giusto mix di rimedi viene individuato attraverso un colloquio, solitamente della durata di circa tre quarti d’ora, con la persona interessata durante il quale verrà illustrato il metodo originale del dott. Bach e valutata la situazione generale, così come le emozioni in squilibrio al momento. Se la persona è un bambino troppo piccolo per poter sostenere il colloquio, lo stesso avverrà con il genitore che sarà chiamato a descrivere il comportamento del proprio figlio e le proprie correlate preoccupazioni.

La persona è quindi invitata ad assumere il mix dei rimedi individuati per circa tre settimane e ad osservare eventuali mutamenti, per poi effettuare una successiva seduta nel corso della quale si monitoreranno gli effetti dei Rimedi, integrandoli o sostituendoli, a seconda di quanto è nel frattempo intervenuto.