Aromaterapia

Aromaterapia

Con il termine “Aromaterapia” si identifica il complesso di azioni sulla salute fisica e psichica, prodotte dall’impiego degli oli essenziali. L’aromaterapia è una delle discipline fondamentali della Naturopatia.

Si distinguono diversi livelli di Aromaterapia:

  • Aromaterapia sottile che afferisce all’aspetto mentale, emozionale e spirituale dell’individuo
  • Psicoaromaterapia che è quella branca dell’aromaterapia che si occupa degli effetti psicologici prodotti dalle essenze. Indaga gli effetti degli oli essenziali sulla psiche, sulla memoria, sulle condizioni mentali in relazione alla capacità delle molecole aromatiche di stimolare alcuni centri del sistema nervoso viaggiando per lo più per via aerea
  • Aromaterapia applicata che comprende l’insieme delle attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno ascrivibile all’impiego degli oli essenziali
  • Aroma-SPA che indaga le possibilità di azione degli oli essenziali per la bellezza e il benessere. Viene utilizzata sia per formulare prodotti che per stabilire i trattamenti da praticare
  • Aromaterapia pratica che è la forma più immediata e consiste nell’impiego degli oli essenziali nella vita di tutti i giorni

aromaterapiaGli oli essenziali sono stati definiti “il consiglio che una pianta vorrebbe darci attraverso la voce pura della sua stessa anima”.

In effetti, le molecole di un olio essenziale. hanno una capacità incredibile di penetrare in noi in tutti i modi possibili, trascendendo la nostra componente fisica e andando direttamente alla nostra anima, comunicando con essa.

Gli oli essenziali sono “fuoco”, calore e del calore sono infatti frutto, grazie al calore evaporano e portano calore al nostro organismo. E cos’è il calore se non energia?

Proprio perché sono “fuoco” occorre maneggiarli con rispetto e grande attenzione, conoscendoli a fondo e sapendo come impiegarli.

Come diceva una mia grande “maestra”: gli oli essenziali sono come una Ferrari, prestazioni incredibili rispetto ad un’utilitaria, ma altamente rischiosi se non si sa guidare più che bene.