L’estate secondo la MTC: un nuovo evento a Lodi

23 Apr, 2018 da

anguria cuoreEstate, stagione del Cuore secondo la Medicina Cinese: cosa fare per goderne appieno gli aspetti positivi a livello energetico

Secondo la Medicina Cinese, l’estate è il momento del massimo yang, legata al Fuoco come elemento. Come il fuoco è di natura yang, accelera le cose e favorisce sia l’attività che la trasformazione, così l’estate è una stagione caratterizzata da calore, giornate lunghe e una natura nel pieno della sua vitalità, che dona all’uomo energia e voglia di muoversi, se in equilibrio. Oppure, in caso di disequilibrio, affaticamento e altri segni di sofferenza e insofferenza.

Nella medicina cinese l’emozione associata al periodo estivo è la gioia e l’organo che la contiene e la esprime è il Cuore. In misura corretta questa emozione scalda, attiva e ravviva il corpo. La medicina cinese riconosce però anche uno stato di eccesso di gioia o eccessiva eccitazione, mentre nella nostra cultura le condizioni descritte come ansietà e iperattività sono un esempio di questo fuoco eccessivo.

Dopo una breve introduzione sulla stagione in questione e sul sistema funzionale Cuore-Intestino Tenue collegato, la serata avrà come obiettivo quello di fornire suggerimenti relativi allo stile di vita e all’alimentazione utili a farci godere appieno della stagione estiva e a limitare gli eventuali sintomi fastidiosi, segnali di disequilibrio.

Come di consueto, saranno fornite ricette idonee per il periodo e suggerimenti pratici sui metodi di cottura più indicati o sui corretti comportamenti da tenere durante il periodo estivo per stare bene, il tutto rimanendo nell’ambito della nostra tradizione culinaria italiana.

Informazioni organizzative:

 Quando: Lunedì 11 giugno 2018

A che ora: 20.30 – 22.30

Dove: Lodi, Via Lodivecchio 7/b

Chi: Irene Catanzariti – naturopata e consulente di alimentazione energetica secondo la Medicina Cinese.

Quanto: 20€

Riferimenti per informazioni o per iscriversi: ic.naturopata@gmail.com, oppure 377 3065415

La serata si terrà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.