Cibi e colori

6 Ott, 2013 da

frutta-verdura-stagione-ottobreIl colore, come forma di energia, è attivo a tutti i livelli del nostro essere: fisico, mentale, emozionale e spirituale. Diversi sono i modi di “assumere” i colori: indossandoli, tramite irradiazione dell’epidermide con lampade o filtri colorati, tramite cromopuntura, utilizzando occhiali colorati, tramite cromomassaggio energetico o visualizzazione e respirazione colorata, infine, tramite cromodieta: il colore, cioè, viene assunto dall’organismo attraverso alimenti di un determinato colore.

Perché è importante “mangiare colorato”? Perché i colori nei cibi indicano la presenza di sostanze chiamate “fitochimiche” aventi per lo più un elevato potere antiossidante, fondamentali per mantenere le nostre cellule, quindi il nostro intero organismo, giovane e in salute. Imparare ad introdurre nella nostra alimentazione in modo vario e frequente cibi colorati ci permette perciò di fare il pieno di sostanze utilissime senza quasi rendercene conto e senza rischi per la salute.

Ma come orientarci tra tutti questi fitonutrienti? Come scegliere gli alimenti migliori? E cosa sono questi famosi “cibi medicina” di cui si sente oggi sempre più parlare? Perché i betacaroteni delle carote o della zucca farebbero così bene alla nostra salute? E dove altro posso trovarli? Perché il resveratrolo viene ormai citato ovunque, anche quando si parla della bellezza della pelle? E cosa sono questi famosi flavonoidi di cui si legge sempre più spesso?

Se vuoi conoscere le risposte a queste e ad altre domande collegate all’universo colore – alimenti – benessere puoi continuare a seguirmi leggendo gli articoli che saranno prossimamente dedicati ai vari colori e agli alimenti da questi caratterizzati o, addirittura, venire di persona ad approfondire  questi ed altri argomenti dal vivo e in maniera più completa, se non addirittura pratica, mettendo per davvero “le mani in pasta”.

Se sei curioso di sapere come e dove, leggi tutto nella sezione Corsi ed eventi organizzati presso la sede a te più comoda.

 

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.