Primavera: 10 centrifugati buoni e salutari per tutti

21 Mar, 2019 da

smoothieLa primavera è alle porte, arrivano i primi caldi e il corpo sente la necessità, gradualmente, di rinfrescarsi e depurarsi. Per prepararci al meglio al cambio stagione e per dare al nostro organismo i nutrienti di cui ha bisogno, ho pensato di offrire a tutti voi alcune idee per centrifugati di frutta e verdura con ingredienti di stagione. Se avete a disposizione un estrattore, logicamente sarà ancor meglio.

Estratti o centrifugati, che riuniscono le proprietà benefiche della frutta e della verdura impiegate, vengono assimilati velocemente e sono quindi ideali in caso di attività fisica, dal momento che le vitamine e i sali minerali in essi contenuti vengono assorbiti con facilità.

Se non avete mai preparato prima d’ora una centrifuga o un estratto, è bene sapere che frullatore, centrifuga ed estrattore di succo, sono tre strumenti differenti per funzionalità e risultato.

Il frullatore trita gli alimenti riducendoli in purea, ed è spesso necessario aggiungere liquidi (acqua o latte) per ottenere una bevanda fluida; le lame rischiano però, dal momento che si surriscaldano, di alterare vitamine e sali minerali contenuti negli ingredienti vegetali che utilizzerete. Questo avviene in misura minore con la centrifuga che separa il succo dalle fibre e mantiene in parte maggiore le sostanze nutritive.

L’estrattore di succo, strumento meno diffuso e più costoso, riesce a ottenere molto più succo e presenta meno scarti rispetto alla centrifuga; inoltre, lavorando a una velocità inferiore, preserva intatte le sostanze nutritive di frutta e verdura.

Un suggerimento in più: per evitare di dover poi dolcificare la vostra bevanda, accostate ai sapori acidi frutti più dolci e zuccherini.

1.Centrifugato sedano, finocchio e mela

 1 gambo di sedano, 1 finocchio, 1 mela, 1 pizzico di zenzero in polvere

Aromatico e non troppo dolce, questo centrifugato mette insieme le proprietà diuretiche e disintossicanti del finocchio e del sedano, che ci faranno perdere liquidi e ci permettono di sentirci così più in forma. Mescolato alla mela in questo caso, il sedano dona un piacevole contrasto di dolce e salato.  Il sedano, inoltre, è un’ottima fonte di potassio e grazie al suo contenuto di vitamina K, è un eccellente antinfiammatorio. In MTC si consiglia per il fegato che in primavera è proprio l’organo più a rischio di squilibri energetici.

2. Centrifugato di mela e fragole

 1 lime, 1 mela, 10 fragole

L’ingrediente principale di questo succo sono le fragole, il frutto primaverile per eccellenza. Le fragole non sono soltanto buone (e belle!) ma sono note per avere notevoli proprietà anticancerogene e antiossidanti. Sono inoltre ricche di vitamina C e antiossidanti, sono drenanti e depurative, prevengono le malattie cardiovascolari, contengono xilitolo, che aiuta a prevenire la placca. Un succo bello e buono, che piacerà molto anche ai bambini!

3. Centrifugato di spinaci e mela

 1 mela, 1/2 limone, 10 foglie di spinaci

Un succo fresco e rinfrescante che sfrutta l’associazione di ingredienti quali la mela, frutto ricco di vitamine e proteine importanti per il nostro organismo e spinaci, che apportano ferro, rame e presentano interessanti proprietà antiossidanti. Il limone, poi, è fonte di vitamina C. Usare logicamente spinaci crudi per preservarne le proprietà.

4. Centrifugato kiwi, mela e sedano

 2 kiwi, 1 mela, 1 gambo di sedano, qualche fogliolina di menta

I succhi verdi, come quello proposto, sono molto indicati in primavera, anche perché il verde in medicina cinese è proprio il colore collegato al fegato e alla stagione. In questo caso sfruttiamo le proprietà del kiwi per fare il pieno di vitamina C (ne contiene più del limone) e proteggerci così dai malanni del cambio stagione. Utile anche per abbassare la pressione arteriosa. La menta aggiunge un tocco di freschezza e rende questo succo squisito!

5. Centrifugato in rosso

 2 barbabietole medie, 2 carote, 1/2 limone, una grattugiata di zenzero finale

Questo succo, che ha come base la barbabietola rossa, è l’ideale per ricaricare le nostre energie e per remineralizzarsi: questo ortaggio è infatti ricco di sali minerali quali potassio, calcio, ferro, magnesio e fosforo. Ci sono tanti buoni motivi per bere un succo a base di barbabietola: è depurativo per il nostro fegato, è dietetico (ha pochissime calorie), aiuta a ricostruire i globuli rossi, abbassa la pressione arteriosa e migliora la circolazione. Unito al limone stimola l’assorbimento del ferro. Le carote e lo zenzero alleggeriscono un po’ il sapore forte della barbabietola. Consigliato anche a chi fa sport.

6. Centrifugato ananas, spinaci e barbabietola

Mezzo ananas, 1 barbabietola, 5 foglie di spinaci

Per depurare l’organismo in modo naturale ecco un centrifugato che potete preparare con ananas, spinaci e barbabietola. L’ananas ha un’azione diuretica grazie al contenuto di acidi organici, sostanze in grado di stimolare il drenaggio dei liquidi. Gli spinaci rappresentano invece una buona fonte di vitamina C, acido folico, clorofilla e luteina che ne esaltano le proprietà antiossidanti mentre la barbabietola è ricca di antiossidanti e di flavonoidi, utili per proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi.

7. Centrifugato frutta e verdura di primavera

 1 mela, 4 fragole. 1 carote. 1 gambo di sedano, 4 asparagi, 2 fette di ananas

8. Centrifugato colorato super primaverile

1 mela, 4 fragole, 1 carote, 1 gambo di sedano, 4 asparagi, 2 fette di ananas

9. Centrifugato di cetriolo, mela e zenzero

1 mela, 1 cetriolo, 4 cm di zenzero, mezzo limone

Semplice e gustoso, il centrifugato di cetrioli e zenzero è ottimo per disintossicare l’organismo: il cetriolo infatti è composto di acqua al 96 per cento ed è ricco di sali minerali che lo rendono un alimento perfetto per depurare e disintossicare l’organismo. Lo zenzero contiene invece vitamine E e B6, potassio, fosforo e calcio. Per la presenza del cetriolo, è un centrifugato da preparare un po’ più avanti come stagione.

10. Centrifugato di pompelmo, cetriolo e menta

½ pompelmo, 1 cetriolo, 5 foglioline di menta fresca

Un centrifugato tra i più freschi di tutti: merito del pompelmo e del sapore rinfrescante della menta. Indicato per la stagione più calda, iniziamo a portarci un po’ avanti!

 

 

 

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *