Tiramisù alla frutta

12 Giu, 2016 da

tiramisu-ai-frutti-di-boscoDopo le polpettine di polenta e carote, pensiamo a qualcosa di dolce, un dessert fresco e leggero, nel quale il classico mascarpone viene sostituito da ricotta e yogurt. Secondo le indicazioni della Medicina Cinese, questo piatto è particolarmente indicato in questa stagione in quanto rinfresca e purifica calore, disseta e crea liquidi, nutre lo yin, tonifica il qi (l’energia) e umidifica polmone e intestino crasso. La ricetta è tratta dal libro “Il Tao e l’arte dei fornelli”.

 

Ingredienti

300 g di frutta mista (fragole, kiwi, pere, banane, ecc.), 100 g di ricotta (meglio se di pecora), 100 g di yogurt greco, 4-5 amaretti sbriciolati, 80 g di savoiardi, 1 cucchiaio di rum, 2 cucchiai di malto di riso, 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale, 2 cucchiaini di succo di zenzero fresco

Preparazione

Tagliare la frutta a pezzi, condirla con lo zucchero e lo zenzero e farla marinare per un’ora. Frullare la ricotta con lo yogurt, il malto e il rum. Sul fondo di una teglia di vetro disporre i savoiardi a pezzetti, quindi cospargerli e inzupparli con la frutta e il succo che nel frattempo si sarà prodotto. Aggiungere la crema di ricotta e yogurt. Far riposare in frigorifero per almeno 2 ore e cospargere con gli amaretti prima di servire.

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.