Riso basmati integrale alle fragole con crema di piselli

26 Mag, 2014 da

Ho trovato di recente una ricetta sul sito www.cucina-naturale.it che mi ispirava parecchio. Dato che non avevo in casa le fave previste dalla ricetta originale, le ho sostituite con i piselli e devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente. Ho poi apportato qualche altra modifica a seconda di quel che avevo a disposizione. Vi scrivo la ricetta riveduta e corretta dalla sottoscritta, se siete curiosi di leggere quella originale, andate sul sito sopra segnalato.

 Ingredienti x 4 pp

300 g di riso basmati integrale, 15 fragole, ricotta salata grattugiata, 1/2 cipollotto, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, erba cipollina, olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di aceto balsamico di Modena, sale, pepe, zenzero fresco grattugiato.

Per la crema di piselli

300 g di pisellini sgranati, 10 mandorle, 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone bio,  2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale

Preparazione

Cuocete il riso secondo le istruzioni che troverete sulla confezione, la marca chi uso io prevede 35 minuti di cottura circa (se pensate di non aver tempo a sufficienza, potete cuocerlo la sera prima e tenerlo in  frigo in un contenitore ermetico).

Riunite in una padella il cipollotto tritato finemente (solo la parte bianca) e una decina di fragole a pezzetti facendoli rosolare a fiamma bassa per un paio di minuti. Poi aggiungete un cucchiaio di olio e l’aceto balsamico, mescolate delicatamente e dopo altri due minuti levate dal fuoco.

Preparate la crema di piselli rosolando piselli e mandorle per un minuto in un pentolino senza olio, quindi versate acqua sufficiente a coprirli appena e cuocete finchè i piselli diventano morbidi ma non sfatti. A questo punto frullate il tutto insieme all’olio, alla scorza di limone e ad un poco di sale, scolando i piselli e le mandorle dall’acqua eventualmente rimasta, che aggiungerete se sarà necessario per mantenere la salsa morbida.

Scolate il riso cotto direttamente nella padella delle fragole e aggiungete il prezzemolo, l’erba cipollina tagliuzzata finemente e lo zenzero, quindi lasciatelo andare sulla fiamma bassa per un minuto circa.

Mettete il riso in uno stampino da soufflè o simili e sformatele sul piatto di ciascun commensale. Versate sopra, lasciando artisticamente scivolare lungo un fianco la crema di piselli e date un’ultima spolverata con un po’ di ricotta salata (non obbligatoria), decorando con le fragole rimaste a fettine.

Vi assicuro che è buonissimo e farete davvero una gran bella figura!

Articoli simili

Condividi

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.