Menù di Pasqua

5 Apr, 2015 da

foto uovo e lavanda

 

Ecco un altro dei Menù proposti da mia sorella Vittoria. Come sempre, si tratta di ricette, rapide, di semplice realizzazione e poco caloriche, adatte, quindi, anche a chi è a dieta. Buona Pasqua a tutti!! Le ricette sono a seguire…

 

 

Antipasto

Insalata rinfrescante di ravanelli e puntarelle

Primo

Tronchetti di pasta ripieni di verdure

Secondo

Polpette di pesce

Dessert

Fragole al cioccolato

 

Insalata rinfrescante di ravanelli e puntarelle

Ingredienti

300 g di puntarelle, 200 g di ravanelli, 150 g di lattughino,1 cucchiaio di aceto balsamico, 4 cucchiai di olio, 1 uovo sodo con 1 arancia.

Preparazione

Affettate fini le puntarelle per il lungo e poi lasciatele a bagno in acqua molto fredda per qualche minuto. Affettate anche i ravanelli e riuniteli in una insalatiera trasparente con il lattughino e poi con le puntarelle ben scolate. Condite le verdure appena prima di servire con un’emulsione a base d’olio, aceto balsamico e sale. Decorate con sottili fettine di arancia, spicchi d’uovo.

 

Tronchetti di pasta ripieni di verdure

Ingredienti

200 g di sfoglia di pasta fresca all’uovo in rettangoli da 20×12 cm, 400 g di ricotta, 300 g di asparagi, 200 g di piselli freschi da sgranare, 200 g di zucchine, 80 g di parmigiano grattugiato, 1 mazzetto di basilico, latte, 2 cucchiai di olio, burro, sale.

Per la besciamelle:

50 g di farina, 500 ml di latte, 4- 5 noci di burro, sale e noce moscata.

Preparazione

Preparate la besciamelle. In una casseruola sciogliete il burro, incorporate prima la farina e poi il latte, una presa di sale e di noce moscata mescolando per 5 minuti a fuoco basso.

Mondate gli asparagi e tagliateli a tocchetti lasciando intera la punta. Metteteli a stufare con 2 cucchiai di olio, poca acqua e un pizzico di sale insieme alle zucchine a dadini e ai piselli sgranati. Coprite e dopo 10 minuti unite le punte degli asparagi, portate a cottura lasciando tutto leggermente croccante. Insaporite con il basilico sminuzzato.

Stemperate in una ciotola la ricotta con poco latte, unite 50 g di parmigiano, le verdure stufate mescolate delicatamente in modo che le punte degli asparagi non si rompano.

Scottate la pasta fresca in acqua salata, scolatela e adagiatela su un canovaccio,. Stendete su un piatto le sfoglie, spalmatele con uno strato sottile di besciamella, distribuite un po’ di ripieno di ricotta e verdure e arrotolatele formando dei cannelloni. Tagliatele ciascun cannellone in 5 tronchetti da sistemare in piedi in una pirofila già imburrata.

Cospargere il parmigiano e la besciamelle rimasti e infornate a 200°C per 30 minuti.

 

Polpette di pesce

Ingredienti

350 g di merluzzo, 1 ciuffo di prezzemolo, 150 g di patate, olio, sale, pepe.

Preparazione

Lessa le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Pelale e passale al mixer insieme ai filetti di merluzzo, al prezzemolo, al pepe e al sale. Con le mani forma delle piccole polpette,mettile in una teglia da forno unta di olio e inforna per 20 minuti a 180°C, girandole di tanto in tanto.

 

Fragole al cioccolato

Ingredienti

8 fragole sode, 40 g di cioccolato fondente

Preparazione

Fondi il cioccolato a bagnomaria, quindi immergi le fragole fino circa la metà; sistemale su una gratella per far sì che il cioccolato solidifichi bene. Servile quindi in tavola.

Perché fa bene:

Placano l’appetito, soddisfano il palato, forniscono vitamina C antiossidante e hanno pochissime calorie.

 

Condividi questo articolo!

Articoli simili

Condividi

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.