Muffins al cacao con farina di riso

10 Mag, 2014 da

muffin al cioccoAvevo voglia di dolce e volendo evitare il glutine mi sono preparata questi muffins con la farina di riso che sono davvero buoni e perfetti con un caffè o per una prima colazione. Li ho anche provati in varianti diverse di cui vi racconto sotto.

 Ingredienti x 6 muffins

100 g di farina di riso, 80 g di zucchero di canna integrale, 4 cucchiai di olio di germe di mais, 1 uovo, 120 ml di latte di riso, 20 g di cacao, 1 pizzico di sale, 1/2 bustina di cremortartaro, scagliette di cioccolato fondente.

Preparazione

 Sbattete in una ciotola lo zucchero, l’olio e l’uovo; in un’altra ciotola mescolate la farina, il cacao, il lievito, il sale e il latte. Mescolate i due composti senza lavorare troppo, aggiungete le scagliette di cioccolato e verste negli stampini da muffin riempiendo fino a tre quarti. Cuocete in forno caldo a 180° C per 15 minuti circa. Provate il grado di cottura con uno stuzzicadenti.

Sono buonissimi accompagnati da un po’ di marmellata di arance amare. Li ho anche provati in versione senza cacao e cioccolato, mettendo nell’impasto, invece, dei cubetti di mele o qualche uvetta passa o dei mirtilli freschi. Provate anche con un cucchiaino di marmellata messo nel centro dell’impasto dopo aver riempito gli stampini. Il plus è anche sicuramente la rapidità con cui si preparano, perfetto per mamme sempre di corsa!

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.