Minuti scritti – 12 esercizi di pensiero e scrittura

10 Feb, 2014 da

Un vero e  proprio manuale di scrittura creativa, divertente, originale e in grado davvero di fornire consigli utili a migliorare il nostro approccio alla scrittura. Consigli che, proprio perché desunti da esercizi pratici, non risultano noiosi, restano dentro e  aprono finestre su modi diversi di guardare.

Osservare, guardare oltre, vedere cosa si nasconde sotto l’apparenza, esercitare l’intuizione: tutte capacità da sviluppare se si vuole scrivere in maniera creativa o, in generale, se si desidera svolgere qualsiasi lavoro creativo.

Attraverso esercizi che propongono di scrivere in un dato tempo dei testi brevi e che vengono poi confrontati con le prove di altri, l’autrice fornisce suggerimenti utili a scrivere meglio e a focalizzare meglio i processi mentali propri dello scrivere.  Insomma, una teoria desunta dalla sperimentazione.

Il libro può essere utilizzato anche come gioco con amici che condividono la passione per la scrittura: un modo intelligente e appagante di passare un pomeriggio invernale insieme.

Anna Maria Testa 

Minuti scritti – 12 esercizi di pensiero e scrittura 

Rizzoli Etas

 

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.