L’energia nel piatto: l’energia dell’autunno

3 Nov, 2017 da

dietetica cineseCari amici questa volta si va in trasferta! E più precisamente in quel di Sarzana, ridente e colorata cittadina ligure al confine con la Toscana. Un buon ristorante thailandese proprio in centro, il Thai Street Food, ospiterà infatti il prossimo giovedì 16 Novembre una serata teorico-pratica dedicata alla dietetica cinese organizzata da Naturalmente Chirone e da Nutri Gioiosa Mente.

Per chi può, la serata avrà inizio alle 18.30 con una chiacchierata sugli aspetti energetici della dietetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese e relativo focus sulla stagione in corso: l’autunno. Sarà proposta un’introduzione alla dietetica cinese partendo dalla teoria dello yin e dello yang e da quella dei cinque movimenti. Dopo una veloce carrellata dei fondamenti, verrà presentata l’applicazione di questa filosofia allo studio dei cibi. La dietetica cinese, infatti, studia i cibi considerandone diverse caratteristiche che saranno sinteticamente illustrate. Sarà anche chiarito, tramite esempio pratici, come i principi della dietetica cinese si possano tranquillamente applicare alla nostra tradizione culinaria, senza dover stravolgere il nostro orizzonte di sapori e profumi, semplicemente impiegandoli in modo consapevole e mirato alle nostre esigenze e al tempo del cosmo.

Per la gioia di chi ama lo show cooking, ci sarà anche una piccola dimostrazione pratica e, a seguire, una cena thai che metterà in pratica i principi enunciati in precedenza.

Dato che la dietetica, come la medicina cinese, è squisitamente esperienziale, quale miglior modo, infatti, di farne apprezzare le qualità se non gustando una buona cena? Da sottolineare che i piatti proposti sono stati selezionati tenendo conto anche di eventuali scelte vegetariane.

Infine, per lasciare il maggior spazio possibile alle domande, le conduttrici (non sarò infatti da sola, ma sarò affiancata dalla mia valida collega Lisa Sanguinetti, consulente come me di Alimentazione energetica secondo la Medicina Cinese e insegnante di QiGong) rimarranno a disposizione degli ospiti durante la cena per rispondere a curiosità, dubbi o necessità di approfondimento.

Per maggiori informazioni o prenotazioni: scrivete a ic.naturopata@gmail.com oppure chiamate il 377 3065415

Vi aspetto numerosi! Per ulteriori dati di tipo logistico, ecco il volantino 

Locandina

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.