Cuscus profumato di pollo e ortaggi primaverili

24 Apr, 2014 da

Io adoro cuscus, è veloce, si presta a preparazioni diverse, salate e dolci, vegetariane e non, ed è bello e colorato da portare in tavola, oltre che buono. Quello integrale, poi, oltre ad essere più indicato per motivi nutrizionali, è anche più saporito. Questa ricetta la uso da tempo (non ricordo nemmeno più dove l’abbia copiata) e piace sempre a tutti.

Ingredienti (per 6 pp)

250 g di cuscus integrale, 6 fette spesse di petto di pollo, 350 g di fagiolini, 350 g di pomodorini, 8 ravanelli, 2 cipolline rosse, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto piccolo di prezzemolo tritato, 3 cucchiaini di miele d’acacia, 1 cucchiaino di semi di cumino, 1 cucchiaino di cumino in polvere, olio, sale e pepe.

Preparazione

Mondate i fagiolini, lessateli in acqua salata e scolateli piuttosto al dente, dopo 10 minuti. Tuffateli in acqua ghiacciata per mantenerne il colore, poi tamponateli con carta da cucina.

Condite i petti di pollo con 3 cucchiai d’olio, il cumino in polvere, l’aglio finemente tritato, sale, pepe, il miele e la scorza grattugiata del limone. Lasciateli insaporire e poi grigliateli su una piastra rovente per 3-4 minuti per lato. Una volta freddo, tagliatelo a striscioline.

Preparate il cuscus come indicato sulla confezione, una volta pronto trasferitelo in un’ampia insalatiera e lasciatelo raffreddare mescolandolo ogni tanto.

Emulsionate in una ciotola il succo del limone insieme a 4-5 cucchiai d’olio, i semi di cumino già schiacciati grossolanamente al mortaio e un po’ di sale.

Dividete a metà i pomodorini. Affettate ravanelli e cipolle. Tagliate i fagiolini a tronchetti da 3-4 cm. Unite al cuscus il pollo e gli ortaggi, il prezzemolo, quindi conditeli con la citronette al cumino e mescolate bene.

È anche  più buono il giorno dopo… 

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.