Cus cus integrale alle verdure d’autunno

17 Set, 2013 da

Avevo trovato su un libro la ricetta di un cus cus che mi sembrava davvero intrigante, ma la maggior parte degli ingredienti previsti era tipicamente primaverile e io ero in pieno autunno!  Così, ho solo sostituito le verdure con quelle di stagione, aggiungendo qualche sapore  ad hoc  qua e là , et voilà, il gioco era fatto!

Ingredienti per 6 persone

 

250 g di cus cus integrale, 6 fette spesse di petto di pollo, una teglia di zucca tagliata a fettine sottili, cimette di cavolfiore a piacere, cimette di broccoletti a piacere, aglio, qualche acciuga, semi di sesamo, 2 cipolline rosse, 1 limone, 3 cucchiaini di miele integrale di acacia, 1 cucchiaino di semi di cumino, 1 cucchiaino raso di cumino in polvere, olio extravergine di oliva, sale, pepe

Preparazione

 

Condire i petti di pollo, precedentemente tagliati a striscioline, con 3 cucchiai di olio, il cumino in polvere, 1 spicchio d’aglio finemente tritato, sale, pepe, il miele e la scorza grattugiata del limone.

Lasciarli insaporire per un po’ (meglio almeno per mezz’ora) e grigliarli su una piastra calda per 3-4 minuti.

“Panare” le fettine di zucca in un mix di poco olio e semi di sesamo e disporle in una teglia ricoperta di carta forno. Farle cuocere in forno a 180°.

Cuocere le cimette di cavolfiore e i broccoletti al vapore lasciandoli belli croccanti. Far saltare quindi brevemente in padella i broccoletti con un po’ di olio, aglio e acciughe.

Intanto preparare il cus cus come indicato sulla confezione, lasciarlo raffreddare, mescolando ogni tanto.

Emulsionare in una ciotolina il succo del limone insieme a 4-5 cucchiai di olio, i semi di cumino grossolanamente schiacciati al mortaio e un pizzico di sale.

Unire al cus cus il pollo, gli ortaggi e condire con la citronette.

È quasi più buono il giorno dopo…

 

 

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.