Prosperità: tu fai parte di una realtà più vasta

24 Set, 2017 da

prosperitàSe togliessi due corde da una chitarra e le tendessi fra due asticelle, nel pizzicarle otterresti un suono molto flebile. La ricchezza di suono delle corde pizzicate sulla chitarra dipende dalla cassa di risonanza dello strumento, che ne aumenta la sonorità.

Lo stesso vale per l’ego umano. Se pensiamo a noi stessi come a isole solitarie in un oceano vasto e indifferente, ci sentiamo minacciati dalla vita, non sostenuti da essa. Potremmo sentire di dover scalare con le unghie e con i denti ogni piccola collina di difficoltà che ci troviamo davanti e di dover urlare a squarciagola, di fronte alla più totale indifferenza, per ottenere anche il minimo risultato.

In questo modo, già a quarant’anni, le persone si ritrovano spesso spente, psicologicamente esauste, svuotate di energia, quasi sempre malate e ciniche riguardo alle loro future possibilità di successo.

Tutto questo avviene perché hanno teso il loro ego fra due punti fissi (la casa e il lavoro, ad esempio), piuttosto che inserire queste realtà con maggior consapevolezza nella vastità della vita e dell’universo. I loro interessi sono concentrati in modo limitato su “io, mio, me, a me”.  Pensano solo a cosa possono prendere dalla vita e non a cosa possono condividere con essa e con gli altri, nella grande avventura dell’esistenza.

Se tutto questo ti sembra troppo vago per essere compreso chiaramente, ricorriamo pure a un esempio specifico. Se attraversi la vita pensando solo a te stesso, avrai meno probabilità di attirare l’aiuto degli altri rispetto a chi include anche loro nei suoi interessi. Se cerchi di coinvolgerli solo nei tuoi interessi, avrai meno probabilità di attrarre il loro sostegno rispetto a chi dimostra di avere a cuore anche i loro interessi. E se affronti progetti solo nella prospettiva dell’interesse egoistico, tuo o degli altri, avrai meno probabilità di risvegliare in te o il loro un senso di dedizione, rispetto a chi si appella a principi ideali elevati.

swami Kriyananda

Attrarre la prosperità. Come ottenere tutto ciò che serve al momento giusto

Ananda Edizioni

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.