Plumcake senza glutine e senza latte alle mele

25 Gen, 2019 da

plumcakeOggi voglio proporvi una torta buonissima senza glutine e senza latte, ottima per colazione o per una merenda e pure veloce da preparare. Unico neo: dura pochissimo perché viene “spazzolata” davvero in fretta. Provare per credere!

3 uova, 150 g di zucchero di canna integrale, 140 ml olio extra-vergine d’oliva dal sapore delicato (ad esempio quello ligure o del Garda), 1 bustina di cremor tartaro o lievito per dolci in polvere, 150 g di farina di riso integrale, 60 ml circa di acqua, 3 mele, cannella in polvere (se piace)

Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero finché diventano spumosi. Unire a filo l’olio e la farina setacciata con il cremor tartaro, mescolando bene. Se gradita, aggiungere un pizzico di cannella in polvere. A questo punto montare gli albumi a neve densa con un pizzico di sale. Unire quindi l’acqua e, molto delicatamente, gli albumi montati a neve.

Scaldare il forno a 180°C. Nel frattempo sbucciare le mele, sfregandole con mezzo limone perché non anneriscano e tagliarle a fettine sottili.

Versare l’impasto in uno stampo da plumcake da 30 cm foderato da carta forno bagnata e strizzata bene e infilare le fettine di mela in doppio strato. Infornare per 45’, fare la prova con lo stuzzicadenti prima di sfornare. Tirar fuori dal forno e lasciar raffreddare per 10-15’almeno.

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.