L’energia nel piatto secondo la Medicina Cinese: un corso a Lodi

23 Nov, 2017 da

Tao con semiCari amici, presento in questo articolo il corso organizzato a Lodi a partire dal prossimo gennaio 2018. Si tratta di 3 incontri, della durata di 2 ore ciascuno, sul tema della dietetica energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese.

Questi i contenuti dei tre incontri:

Primo incontro: Lunedì 22 gennaio dalle 20.30 alle 22.30

Nel corso di questo primo appuntamento sarà proposta un’introduzione alla Medicina Tradizionale Cinese per fissare alcuni punti di riferimento, senza i quali anche il successivo focus sulla dietetica diventerebbe poco comprensibile. Si procederà quindi con una prima panoramica sulla dietetica secondo la Medicina Cinese. La dietetica, infatti, è sempre stata considerata una branca a tutti gli effetti della Medicina Tradizionale Cinese, condividendone, come tale, i fondamenti filosofici.

La dietetica cinese studia quindi i cibi considerandone diverse caratteristiche, che saranno sinteticamente illustrate. Tali caratteristiche sono, ad esempio, i sapori e gli odori, la forma, la consistenza, la “natura” (intesa come l’effetto termico che il cibo produce ingerendolo) e il “movimento” (cioè la direzione che il cibo fa prendere all’energia che scorre nel nostro corpo), nonché i meridiani verso i quali il cibo indirizza le sue azioni

Secondo incontro: Lunedì 5 febbraio dalle 20.30 alle 22.30

Nel corso di questo incontro saranno ripresi e sviluppati i principi della dietetica energetica introdotti la volta precedente, che verranno declinati in pratica con riferimento alla stagione del momento: in questo caso l’inverno.

Sarà così chiarito, tramite esempi pratici, come i principi della dietetica cinese si possano applicare alla nostra tradizione culinaria, senza dover stravolgere il nostro orizzonte di sapori e profumi, semplicemente grazie ad un loro impiego consapevole e mirato alle nostre esigenze e al tempo del cosmo.

Terzo incontro: Lunedì 19 febbraio dalle 20.30 alle 22.30

Durante quest’ultimo incontro si procederà con un focus sul pasto principale della giornata: la colazione, solitamente anche quello più difficile da consumare correttamente. Sarà anche proposta una dimostrazione pratica, oltre a ricette da realizzare in autonomia che tengano conto dei principi presentati durante gli incontri precedenti.

 

Informazioni organizzative

Costo dei tre incontri: 70€ (comprensivi del materiale distribuito e degli ingredienti per la dimostrazione pratica)

Conduttrice: Irene Catanzariti, naturopata specializzata in riequilibrio alimentare, consulente di Alimentazione Energetica secondo la Medicina Cinese.

Sede degli incontri: Lodi, via Lodivecchio, 7/b

N.B. Il corso si terrà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 

Per ulteriori informazioni o per iscrizioni

Irene Catanzariti

e-mail: ic.naturopata@gmail.com

cellulare: 377 3065415

website: www.naturalmentechirone.it

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.