Crêpes di grano saraceno agli asparagi

1 Apr, 2014 da

Siamo finalmente in primavera e nella stagione degli asparagi. Di seguito una ricetta appetitosa, che si presenta bene anche in caso di ospiti improvvisi, indicata anche per chi è celiaco o vuole semplicemente ridurre la quantità di glutine nella propria dieta.

Ingredienti

Un mazzo di asparagi, un paio di cipollotti, 3 uova, 1 bicchiere di latte (o latte di soia), 2 cucchiai di farina di grano saraceno, 1 cucchiaio di farina di riso integrale, prosciutto cotto (senza polifosfati e proteine del latte), formaggio caprino

Preparazione

Pulite gli asparagi, togliete le punte, che farete cuocere in acqua bollente per qualche minuto e immergerete subito in acqua fredda per mantenerne brillante il colore e tenetele da parte.

Tagliate il resto a rondelle e fatele cuocere in una padella con un po’ d’olio e il cipollotto fatto in precedenza appassire.

Nel frattempo preparate le crêpes mescolando le due farine, aggiungendo il bicchiere di latte sbattendo brevemente con una frusta. Aggiungete le uova e mescolate ancora.

In un padellino per crêpes, unto leggermente di olio, preparate le crêpes e tenetele in caldo.

Una volta pronte, riempitele mettendo al centro un pezzetto di prosciutto, spalmatelo con un po’ di caprino e mettetevi sopra le rondelle degli asparagi. Chiudete e decorate con qualche punta di asparago. Servire immediatamente.

Se il caprino non piace si può sostituire con un po’ di mozzarella facendo eventualmente passare molto velocemente in forno le crêpes.

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.