Cremeria Corradini – Castiglione della Pescaia

17 Lug, 2018 da

cremeria corradiniOggi parlo di gelato, anzi, di una gelateria che voglio segnalare per la qualità della proposta. Si trova in Maremma, a Castiglione della Pescaia, in pieno centro.

Passando, mi ha colpito il fatto che il gelato fosse tenuto nelle cosiddette carapine, i pozzetti di acciaio che consentono al gelato di mantenere la necessaria umidità e ad evitarne l’ossidazione per via del contatto con la luce e l’aria. Uno degli indicatori che permettono di riconoscere il gelato artigianale di qualità; se volete conoscere gli altri andate all’articolo di qualche tempo fa dedicato proprio al gelato.

Poi, avvicinandomi, ho letto i gusti proposti e ho deciso di provarne qualcuno. A dir la verità avrei voluto provarli tutti.

Ho trovato proposte originali e di un’estrema qualità, tutte caratterizzate da grande attenzione alla scelta degli ingredienti e al legame con il territorio toscano: miele di macchia e pinolo bio del Parco di San Rossore, gelato al panforte o al ricciarello o al vin santo e cantucci, castagna dell’Amiata, fiordilatte al latte del Mugello, una stracciatella con grandi pezzi di cioccolato fondente tagliato al coltello, un cioccolato extrafondente all’arancia, i fichi al brandy, per non parlare di un gelato alla ciliegia di cui ho fatto il bis. Accanto a questi, una buona scelta di gusti più classici, molti dei quali anche biologici e senza latte.

cremeria corradini vaschettaOriginale, anche se un po’ poco ecologico, il fatto che ogni gusto – se si sceglie la coppetta – è servito in un proprio mini bicchierino di plastica successivamente inserito in un contenitore di cartone a bordi alti capace di contenerne fino a quattro, comodo per il trasporto. Ottima idea per non mescolare i gusti e poterne godere sino in fondo singolarmente il sapore, ma ad alto impatto ambientale. Sarebbe auspicabile che riuscissero in futuro a trovare una soluzione più ecofriendly, coerente con la qualità e attenzione dedicata al gelato.

Se vi capita di trovarvi da quelle parti vi consiglio senz’altro di provare: se passate la sera in alta stagione riconoscerete dalla fila la gelateria o cremeria come la chiamano, importando da Novara il termine, perché in Toscana non si chiamerebbe certo così. Un po’ di coda che vale comunque senz’altro la pena di fare per potersi poi tuffare in un gelato davvero ottimo.

Cremeria Corradini

Corso della Libertà, 45

Castiglione della Pescaia (GR)

Telefono: 0564 939431

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.