Torta di riso dolce: una buona idea per colazione

4 Gen, 2019 da

torta di risoUn dolce buono per la colazione (e non solo) molto facile da realizzare. In più è senza glutine e latticini. Provare per credere!

300 g di riso originario, 1 litro di latte di soia o di avena, o di riso, 100 g di zucchero di canna integrale, 50 g di olio evo dal gusto leggero, 60 g di uvetta sultanina, qualche fico secco o qualche dattero, una manciata di mandorle tagliate a lamelle, tre uova bio, un’arancia biologica, due cucchiai di rum, una bustina di cremor tartaro (o di lievito per dolci), un pizzico di sale, farina di riso

Togliete la scorza al limone e grattugiatela. Portare a bollore il latte vegetale  in un pentolino insieme a mezzo bicchiere d’acqua e aggiungete un pizzico di sale. Unite anche il riso e lo zucchero e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un totale assorbimento del latte vegetale. Aggiungete quindi le uova, le uvette, i fichi o i datteri tagliati a pezzetti, l’olio, il rum, il cremor tartaro e la scorza dell’arancia grattugiata. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Prendete una teglia, imburratela e versateci sopra un po’ di farina distribuendola sull’intera superficie per evitare che l’impasto si attacchi durante la cottura. Spargete le mandorle a lamelle sul fondo. Preriscaldate il forno a 200 °C. Versate l’impasto nella teglia distribuendola bene e lasciate cuocere per 30-40 minuti. Provate il grado di cottura infilando uno stuzzicadenti. Quando lo stecchino uscirà asciutto, la torta sarà cotta. Estraetela dal forno e lasciatela raffreddare. Servitela ben fredda, tagliata a quadrotti.

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *