Torta di carote e mandorle

16 Apr, 2018 da

torta carote

In attesa di avere il tempo per scrivere un nuovo articolo su un argomento che ho in mente da un po’, vi propongo una torta molto buona e facilissima da realizzare, ottima per colazione o come merenda per i bambini. In più è senza glutine e senza latte e derivati.

I due ingredienti principali: carote e mandorle, sono una miniera di nutrienti, molto in linea, oltretutto, con la stagione.

Le carote uniscono fibre, vitamine e antiossidanti, oltre a sali minerali utili contro la stanchezza come il potassio o per rafforzare le difese immunitarie come il selenio. Sono, inoltre, un utile depurativo del fegato, organo energeticamente più a rischio di eccesso in questo momento dell’anno.

Le mandorle, sono ricche di magnesio e potassio, sali minerali utili anch’essi per contrastare la stanchezza primaverile, oltre che per combattere insonnia e ansia. Contengono, inoltre, in buona quantità  calcio, ferro, e fosforo, di cui detengono il record tra tutti i frutti: secchi e freschi. Sono inoltre ricche di fibre, utili a combattere la stitichezza.

Ingredienti

200 g di carote, 200 g di mandorle, 160 g di zucchero integrale di canna (meglio se Dulcita), 4 uova bio, 150 g di farina di riso integrale bio, 1 bustina di cremor tartaro (o lievito per dolci), 1 pizzico di sale, la scorza di un limone bio.

Preparazione

Grattugiare le carote e la scorza del limone (o tritarle con un tritatutto), tritare la mandorle, riducendole in farina (a me piacciono anche tritate più grossolanamente, così si sentono i pezzetti di mandorla nella torta). Ridurre al velo lo zucchero con un macina caffè o un macina spezie.

Montare per qualche minuto con una frusta le uova con lo zucchero setacciato e un pizzico di sale. Aggiungere le carote, la scorza di limone e le mandorle tritate, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere quindi la farina riso e il lievito setacciati insieme.

Versare tutto in uno stampo da 24 cm. Foderato con carta forno e far cuocere in forno precedentemente riscaldato a 160°C per 10 minuti, quindi, portare la temperatura a 180°C e lasciar cuocere per 40 minuti circa. Prima di spegnere, fare la prova stecchino, se esce pulito, è ora di sfornare!

Se vi piacciono le mandorle e questo genere di torta, provate anche ad assaggiare quella a base di mele e mandorle che ho pubblicato qualche mese fa “Torta di mele e mandorle: una buona idea per colazione

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.