Polpettine dorate di carote e polenta

10 Giu, 2016 da

polpette polentaPrima o poi smetterà di piovere e arriverà il caldo, così potremo dare finalmente avvio ad happy hour estivi  in terrazza o pic-nic sull’erba con gli amici la domenica. In vista di queste piacevoli occasioni sociali ho pensato di pubblicare una serie di ricette che possano prestarsi a questi momenti, così come ad una cena rapida e sfiziosa che non richieda di stare troppo ai fornelli.

 

Ingredienti (x 4 persone)

5-6 carote medie, 2 scalogni, timo fresco, brodo vegetale, 150 g di farina di mais precotta per polenta, olio extra vergine di oliva, sale marino integrale

Preparazione

Lavare, spazzolare e raschiare le carote, grattugiarle. In una padella antiaderente far appassire in un po’ di olio e acqua gli scalogni tagliati a fettine sottili, aggiungere quindi le carote grattugiate, salare e far cuocere sul fuoco medio per 5 minuti circa. Aggiungere foglioline di timo fresco a piacere e far andare ancora per qualche minuto.

Portare a ebollizione il brodo necessario secondo le istruzioni riportate sulla scatola per 150 g di farina di mais, versare a pioggia la farina della polenta e far cuocere per 5 minuti, unire quindi le carote e lasciare sul fornello per un paio di minuti ancora, o comunque fino al totale dei minuti indicati sulla confezione per la cottura.

Lasciare intiepidire (ma non raffreddare) la polenta alle carote così ottenuta e, con le mani bagnate, formare delle polpettine piatte da mettere nella stessa padella delle carote con un altro po’ di olio.

Lasciarle dorare da ambo i lati e servire calde accompagnate da un’insalata di pomodori.

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *