Pasqua: qualche idea con le uova

10 Apr, 2017 da

uova sode ripieneDato che a Pasqua le uova sono un classico, ho pensato di raccogliere per voi una serie di ricette a base di uova sode. Amo molto le uova, anche perché, nonostante la demonizzazione di anni passati, rappresentano invece un perfetto concentrato di sostanze nutritive.

Le uova vantano, infatti, un alto valore nutritivo, un uovo fornisce circa 7 grammi di proteine di ottima qualità. Hanno un alto contenuto di vitamina A ed E, potenti antiossidanti, vitamina B1 e vitamina D, che consente all’organismo di assimilare meglio il calcio. L’uovo è ricco anche di sali minerali importanti come il fosforo, lo zinco e il ferro.

A differenza di quello che si crede, l’uovo è un alimento altamente digeribile e le sue sostanze vengono quasi interamente assorbite ed utilizzate dall’organismo, a differenza di molti altri alimenti.

Uova sode con ripieno di capperi e fave

Frullate 100 g di fave, sbollentate e spellate, con una cucchiaiata di capperi ben dissalati. Unitevi, quindi, 2 tuorli sodi schiacciati, 3 cucchiaini di maionese, sale e pepe macinato. Servendovi di una tasca da pasticcere farcite gli 8 mezzi albumi e serviteli con una foglia di radicchio e un po’ di maionese.

Uova sode con tartare di ortaggi e sottaceti

Tritate i sottaceti e l’acciuga in dadini minutissimi, lavorateli con 2 tuorli sodi e 2 cucchiaini di maionese. Farcite i mezzi albumi sodi con la “tartare”, quindi serviteli con una foglia di sedano.

Uova sode con verdure in carpione

Fate sobbollire 100 ml di vino, 3 cucchiai di aceto, 2 cucchiaini di zucchero, aglio, 2 grani di pepe, mezza foglia di alloro e sale. Una volta che il liquido si sarà ridotto della metà, fatevi appassire verdure di stagione a piacere, tagliate in bastoncini di cm 4-5. Scolatele, spruzzatele con aceto e distribuitele negli albumi. Serviteli con i tuorli sbriciolati, lattughino e senape.

Uova sode con aioli

Lavorare i tuorli sodi con uno spicchio di aglio pestato, 2 cucchiaini di maionese, sale e mezzo cucchiaio di olio. Con una tasca da pasticcere farcite le uova e guarnitele con una coda di gambero sgusciata e sbollentata per un minuto. Accomodate le uova su striscioline di insalata e decorate con un po’ di ketchup.

Uova sode con asparagi e formaggio fresco di capra

Lessate le punte di asparago, frullatele con un pizzico di sale e passatele al setaccio. Unitevi i tuorli setacciati, aggiungete il formaggio fresco di capra, sale e pepe, poi distribuite il composto nelle uova. Guarnitele con una fettina di asparago, un po’ di paprica e servitele su insalata a striscioline

Uova sode con acciughe e peperone arrostito

Lavorate i tuorli sodi con qualche acciuga schiacciate, un cucchiaio di maionese e distribuite la crema nelle uova. Guarnite con una fettina di peperone arrostito e servite su insalatina di stagione.

Uova sode con yogurt e salmone

Lavorate i tuorli con lo yogurt e un pizzico di sale sale. Distribuite la crema nelle uova e completatele con cubetti di salmone, scottato in padella senza grassi su entrambi i lati. Conditele con olio e pepe.

Uova sode con lo sgombro

Mettete in un mixer da cucina i tuorli di 4 uova, un cetriolino sotto aceto, 2 cucchiai di yogurt greco, 2 cucchiaini d’olio d’oliva, lo sgombro ben sciacquato e scolato, sale e i pepe quanto basta. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto non troppo morbido, liscio e compatto.
Riempite i bianchi dell’uovo con il composto, aiutandoti con una sacca da pasticcere oppure un cucchiaino. Fate raffreddare le uova in frigorifero almeno due ore prima di servirle. Servite decorando con dell’erba cipollina o della paprika dolce.

Uova sode ripiene di cuscus

Tagliate a metà 6 uova sode nel senso della lunghezza ed asportate delicatamente i tuorli. Condite 2 cucchiai di cuscus già pronto con un filo d’olio ed un pizzico di sale, quindi mescolatelo con i tuorli passati al setaccio e 1 cucchiaio di maionese.

Tagliate a pezzettini molto piccoli una falda di peperone giallo e 2 pomodori secchi. Mescolate al cuscus le verdure e 1 cucchiaio di erba cipollina fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e utilizzate il composto per farcire gli albumi delle uova.

Uova sode ripiene al guacamole

 Tagliate a cubetti un avocado e disfatelo bene con una forchetta insieme ai rossi d’uovo, aggiustate di sale, pepe e peperoncino e farcite.

Uova sode ripiene al pesto genovese

 Amalgamate bene i rossi di 4 uova sode, con 50 g di ricotta di pecora, 2 cucchiaini di capperi  ben sciacquati , sgocciolati e asciugati bene e 4 cucchiaini di pesto, aggiustate di sale e pepe e farcite gli albumi tagliati preventivamente a metà per il lungo.

 

 

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *