Oracolo manuale per scrittrici e scrittori

3 Mag, 2019 da

oracolo copertinaOracolo manuale per scrittrici e scrittori, ovvero Metodo rapido ed efficace per la risoluzione di ogni problema narrativo e di scrittura, particolarmente adatto ai principianti ma non privo di utilità anche per gli esperti.

Avete presente quando nei miei laboratori di scrittura consapevole esordisco dicendo che non si tratta di un laboratorio rivolto ad aspiranti scrittori perché l’obiettivo è un altro e insegnare a scrivere non è il mio mestiere e altri lo sanno fare decisamente meglio di me?

Ecco, per coloro che invece ad imparare a scrivere fossero interessati, voglio consigliare oggi un manuale, anzi, di più, un Oracolo manuale e scusate se è poco!

Si tratta di un libro piacevole anche sotto l’aspetto grafico, molto maneggevole e facile da portare con sé, con simpatici cactus a far da leitmotiv a livello di illustrazione. Sì, perché ci sono anche delle illustrazioni molto divertenti a firma Lise & Talami ad animare le pagine e ad arricchire un testo che varrebbe la pena leggere anche senza alcuna illustrazione, o meglio consultare, proprio come si fa con ogni oracolo che si rispetti.

Giulio Mozzi, l’autore, nell’introduzione infatti scrive “Se stai lavorando a una storia scritta – un romanzo o un racconto, un poema in ottave, una sceneggiatura, un copione teatrale – e ti trovi in un momento di difficoltà perché non sai come far andare avanti la faccenda o perché la scrittura non ti soddisfa, o perché la trama o il montaggio delle scene ti sembrano troppo semplici o inutilmente complicati eccetera, allora puoi prendere in mano questo libro, soppesarlo, eventualmente strofinarci sopra una mano tenendo gli occhi chiusi (come se fosse la lampada di Aladino, per intenderci), e aprirlo a caso. Troverai, nella pagina di destra, un consiglio o una provocazione o una riflessione o una domanda; e spesso, sulla pagina di sinistra, un breve approfondimento. Prova ad applicare ciò che hai trovato al tuo problema…

Sembra uno scherzo, ma non lo è. Il libro infatti – a dimostrazione del fatto che anche le cose serie possono essere trasmesse con leggerezza – è frutto della venticinquennale esperienza dell’autore nel mondo della scrittura, nel lavoro editoriale e nell’insegnamento della narrazione ed è estremamente interessante (anche leggendolo difilato) e utile sia per chi si stia cimentando con una prova narrativa, sia per chi abbia questo sogno nel cassetto e ancora non abbia avuto il coraggio di abbandonarsi ad esso.

Infine, se avete un’amica o un amico appassionati di scrittura, questo sarà proprio il regalo giusto per loro!

Per chi fosse interessato a leggere quale sia stata la genesi di questo Oracolo, riporto di seguito il link a Vibrisse, bollettino di letture e scritture a cura di Giulio Mozzi, dove l’autore racconta con dovizia di particolari come è nato l’Oracolo, come dall’idea è passato all’azione e quali sono stati i più o meno illustri riferimenti precedenti: https://vibrisse.wordpress.com/2019/05/03/oracolo-manuale-per-scrittrici-e-scrittori/

Giulio Mozzi

Oracolo manuale per scrittrici e scrittori

Sonzogno

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *