Nutrire corpo e mente per una vita illuminata

30 Set, 2016 da

alberto-sordi-e-spaghettiE’ arrivato l’autunno e con esso i primi incontri della nuova stagione. Per iniziare in bellezza, ho pensato ad un laboratorio esperienziale di una giornata nel corso del quale indagare insieme le diverse chiavi di lettura che la parola “nutrimento” può avere per noi.

Così, la mattina, ad esempio, sarà dedicata al nutrimento del corpo. Sotto questo profilo, dopo aver proposto le regole base per una corretta colazione secondo la visione occidentale e quella energetica orientale, stileremo tutti insieme un piano il più possibile personalizzato di colazioni-tipo che tenga conto dei principi proposti in apertura, ma anche dei gusti, dei tempi e delle esigenze dei partecipanti.

Nel corso del pomeriggio, invece, sarà posto l’accento sull’importanza del nutrimento di mente e spirito e sulla necessità, per poter mantenere la salute, di nutrirsi di emozioni, relazioni, situazioni per noi “buone”. Gli strumenti utilizzati saranno quelli della scrittura creativa e del mandala proposti come occasione di consapevolezza e introdotti da momenti di rilassamento e respiro consapevole.

Giocheremo sull’idea del nutrimento e dei ricordi o speranze legati al cibo. Avremo modo di assaggiare tipi diversi di scrittura e di renderci conto di quanto la scrittura stessa possa essere fonte di consapevolezza. La parola d’ordine sarà leggerezza, intesa nel suo senso più elevato.

La cornice nella quale viene proposto il seminario è quella di una tipica cascina lombarda in mezzo al verde, a poca distanza da Lodi. E’ previsto anche un pranzo vegetariano a buffet per chi lo desideri.

Il laboratorio si terrà nella giornata di sabato 5 Novembre dalle 10.00 alle 17.30.

Per maggiori informazioni, scrivere a irene@naturalmentechirone.it o telefonare alla segreteria dell’associazione organizzatrice Laboratorio Cultura Yoga al seguente numero: 0371 841988

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.