Modus Legendi: di cosa si tratta e perché aderirvi

27 Feb, 2020 da

modus legendiPer distrarci un po’ dal bombardamento di pseudo informazioni sul coronavirus, voglio parlarvi oggi di un’iniziativa cui aderisco e che ritengo meritevole di attenzione.

Si tratta di Modus Legendi, una proposta davvero innovativa promossa ormai da 4 anni dal gruppo Facebook Billy – Il vizio di leggere. Più che una semplice iniziativa, mi verrebbe voglia di definirla una “rivoluzione gentile”.

Cos’è?

Si tratta di un’idea nata con lo scopo di portare in classifica nazionale libri di qualità che normalmente non dispongono della forza sufficiente per farsi notare, magari perché pubblicati da piccoli editori.

Come funziona?

Come potrete leggere anche sul sito di Modus Legendi, ogni anno viene individuata una rosa di cinque libri di elevata qualità, all’interno della quale si chiede ai lettori, sulla base delle sole recensioni scritte e presentate su Modus Legendi, di nominare il vincitore.

Viene quindi chiesto a quanti intendono aderire all’iniziativa di acquistare in una specifica settimana, quest’anno dal 2 all’8 marzo, il libro in questione in modo da concentrare gli acquisti e spingerlo in classifica nazionale. Attenzione: perché questo accada è necessario che gli acquisti vengano effettuati in quella settimana.  Accertatevi, perciò, che il libro sia disponibile presso la vostra libreria di fiducia perché non è detto lo sia o che vi siano sufficienti copie disponibili. Se così non fosse, infatti, andrebbe ordinato.

Altra notazione importante: perché l’acquisto impatti sulla classifica nazionale è fondamentale acquistarlo in una libreria fisica: non on-line (no Amazon o simili, per intenderci) e neppure presso i centri commerciali, perché questi acquisti entrano in una classifica differente.

Il libro vincitore del 2020

libro nutrimentiIl libro vincitore del 2020 è stato: “Eclissi”, di Ezio Sinigaglia, Casa editrice Nutrimenti. Se desiderate leggerne la recensione, potete andare a questo link.

Devo dire, però, che anche gli altri quattro libri meritavano parecchio, tanto che io ne ho ordinati anche altri che mi intrigavano. Potete fare ovviamente lo stesso anche voi, ma l’acquisto di Eclissi è imperativo per sostenere l’iniziativa.

Perché partecipare

Perché è gratificante pensare che non è vero che i giochi siano sempre fatti, perché la storia di Davide contro Golia ci affascina tanto e vogliamo viverla ancora una volta, perché noi lettori consapevoli – uniti – possiamo fare la differenza.

E allora, cosa aspettate? Correte in libreria, mi ringrazierete.

Se poi, causa coronavirus, vi toccherà stare in quarantena, almeno avrete qualcosa di buono da leggere e la quarantena stessa risulterà una sorta di benedizione.

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *