Mangiare a Lucca: Locanda Buatino

29 Lug, 2019 da

Buatino2C’è una locanda a Lucca, appena fuori le mura (dalla parte di porta Santa Maria),  in Borgo Giannotti per la precisione – un paese dentro la città – dove vi consiglio di fare tappa se vi trovate a visitare questa perla di Toscana. Si chiama Locanda Buatino, segnalata anche da Slowfood su Osterie di Italia.

L’origine del nome, da come l’ho trovata raccontata, è duplice: forse derivante dal vicino Foro Boario, dove appunto si compravano e vendevano bestie (buoi), oppure dal seguente aneddoto, che ha dato probabilmente il nome anche al vicoletto accanto al locale, chiamato appunto vicolo Bucatino, dove un tempo passava un rio nel quale le donne, compresa la pia moglie dell’oste, facevano il bucato. Gemma, la moglie dell’oste, ci andava più che altro per lavare i grembiuli e le tovaglie, sempre sporche di sugo dei tordelli o della trippa, che’ i clienti del locale a quell’epoca eran gente semplice e non mettevano molta attenzione quando mangiavano, sicché ogni giorno la povera donna provava a far tornare pulite quelle tovaglie, senza grande successo. E se ne lamentava col marito che, per non farsi più rompere le scatole, pare un giorno abbia iniziato così ad apostrofare i clienti “Le zampe davanti ve le dovite lava’! Io lai!!! ‘La mi’ moglie sennò deve fa’ il Bu’atino colle tovaglie che lerciate voi!!!!”

Origine del nome a parte,  voglio parlare di questa simpatica osteria essenzialmente perché si mangia bene, senza fronzoli e come a casa (sempre che a casa si sappia cucinare). A pranzo per 10€ ti offrono un primo, un secondo, un contorno e l’acqua con una scelta di quattro-cinque primi e altrettanti secondi: alcuni cavalli di battaglia fissi e un paio di piatti che cambiano a seconda dell’offerta del mercato e del giorno della settimana. La sera la scelta si fa più ampia e più elaborata, ma sempre guardando alla sostanza e alla qualità, oltre che all’onestà delle porzioni e al buon rapporto prezzo/qualità.

Davvero buono, infine, il pane, che chi mi conosce sa essere una delle mie grandi passioni a tavola, e buona la scelta dei vini.

Oltre alla validità della cucina e alla piacevolezza del locale, semplice ma con una bella e tranquilla energia, segnalo la gentilezza dei proprietari e del personale di sala. Molto discreti, ma sempre attenti e con il sorriso: un piacere da gustare e da godere a maggior ragione in questi tempi rumorosi e traboccanti di stimoli e scortesia nei quali ci tocca vivere. Niente televisione, ormai imperante ovunque, e niente radio accesa nel locale, solo il brusio dei molteplici commensali a far da sottofondo alle conversazioni, finalmente udibili, del proprio tavolo. E scusate se è poco!

Se volete passarci, ricordando che è chiuso la domenica e il martedì sera, di seguito le coordinate:

Locanda Buatino,

Via Borgo Giannotti, 508

Lucca

Telefono: 0583 343207

www.locandabuatino.it

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *