La Bellezza

1 Gen, 2014 da

beauty of nature“A questo punto, qualcuno ha chiesto:

Cos’è la bellezza? Nel momento in cui tutto ci appare orrendo, dobbiamo trovare qualcosa di bello, che infonda coraggio nei nostri cuori.

Quasi sempre ci viene detto: ‘Non è importante la bellezza esteriore, bensì quella interiore’.

Ebbene, è una frase estremamente falsa.

Se fosse così, perché i fiori si offrirebbero così sfacciatamente al fine di attirare l’attenzione delle api?

E perché le gocce di pioggia smanierebbero per disvelare un arcobaleno quando incontrano i raggi del sole?

Semplicemente per il fatto che la natura aspira alla bellezza. Ed è soddisfatta soltanto quando essa può essere esaltata.

La bellezza esteriore è la componente visibile di quella interiore. E si manifesta attraverso la luce che promana dagli occhi di ogni individuo. Non importa che questi sia malvestito o non si conformi ai nostri canoni dell’eleganza, oppure che non cerchi di imporsi all’attenzione delle persone che lo circondano. Gli occhi sono lo specchio dell’anima e, in qualche maniera, rivelano ciò che sembra occulto.

Ma, oltre alla capacità di brillare, essi posseggono un’altra qualità: fungono da specchio sia per le doti racchiuse nell’animo sia per gli uomini e le donne che sono oggetto dei loro sguardi.

Infatti riflettono chi li sta guardano. Di conseguenza se l’anima dell’altro sarà tetra, costui percepirà sempre la propria bruttezza. Come ogni specchio, gli occhi restituiscono il riflesso più intimo del volto che hanno davanti.

La bellezza è presente in tutte le creature. Ma si accompagna a un pericolo: come esseri umani spesso ci troviamo lontani dall’Energia Divina e, allora, ci lasciamo condizionare dal giudizio altrui.

E ci accade di negare la nostra bellezza perché gli altri non possono o non vogliono riconoscerla. Anziché accettarci per ciò che siamo, ci sforziamo di imitare coloro che si muovono intorno a noi…”

P. Coelho – “Manoscritto ritrovato ad Accra

Condividi questo articolo!

Articoli simili

Tags

Condividi

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *