Filetti di orata alle mandorle

27 Apr, 2018 da

filetti orataUn piatto veloce, delicato e gustoso per un secondo leggero, indicato anche a cena, sempre accompagnato da verdura di stagione.

 Ingredienti

Filetti di orata (o altro pesce bianco), 1 arancia bio, una manciata di mandorle, olio extravergine d’oliva, sale marino integrale

Preparazione

Mette un filo d’olio in una padella antiaderente, adagiatevi i filetti di orata. Sbucciate con una pelapatate l’arancia, facendo attenzione a non portar via anche la parte bianca, più amara. Tagliate a filetti sottili la buccia e spargeteli sopra il pesce. Spremete l’arancia e versate il succo sopra i filetti di orata. Salate e incoperchiate, facendo cuocere per una decina di minuti, o finché il pesce sarà pronto. Nel frattempo tritate grossolanamente le mandorle e cospargetele sopra i filetti. Aggiustate di sale, se necessario, spegnete il fuoco e servite condendo con il sughetto che si sarà formato.

I pesci in medicina cinese sono tonici e nutrienti, ma leggeri e digeribili, più della carne perché rispetto ad essa presentano una bassa quantità di tessuto connettivo e una struttura più corta delle fibre muscolari. Trattandosi di creature acquatiche, sono più yin rispetto agli animali terrestri, anche se non significa che abbiano solo qualità yin; possono infatti anche avere natura termica tiepida e agire sullo yang.

Condividi questo articolo!

Articoli simili

Condividi

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *