Crêpes senza glutine alla ricotta

9 Gen, 2014 da

crepes farina castagne

Io adoro le crêpes: dolci, salate, a colazione, a pranzo, vegetariane e non, insomma… in tutte le maniere. Di seguito una ricetta di crêpes senza glutine e senza zucchero preparate utilizzando farina di castagne, naturalmente dolce  e la farina di riso. In realtà si può anche utilizzare solo la farina di castagne, ma per qualcuno il sapore può risultare troppo marcato, così ho pensato di “tagliarla” con quella di riso.

 

Ingredienti

Un cucchiaio di farina di castagne, un cucchiaio di farina di riso, 2 uova, mezzo bicchiere (più o meno) di latte (anche di soia), ricotta di pecora, miele di castagno integrale, cacao, qualche nocciola

Preparazione

Preparate le crêpes sbattendo con una frusta le uova con le farine e il latte. Ungete appena con un po’ d’olio un padellino da crêpes e cuocetele rivoltandole a metà cottura.

Spalmate su ogni crêpes della ricotta, versatevi sopra un filo di miele, spolverizzate con un po’ di cacao, aggiungete qualche nocciola tritata grossolanamente, richiudete le crêpes et voilà!

Sono velocissime da fare e la base si può preparare la sera prima, riscaldando velocemente il mattino dopo le crêpes nel padellino in cui le avrete cucinate, per una colazione sostanziosa  ed equilibrata (aggiungendoci un frutto) che farà partire alla grande la vostra giornata e, soprattutto, non vi farà arrivare all’ora di pranzo “morti di fame”.

 

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *