Il coraggio: come è legato all’amore?

26 Nov, 2017 da

courageLa paura non è altro che l’assenza dell’amore.
Fa’ qualcosa in funzione dell’amore, dimentica la paura.
Se amerai nel modo giusto, la paura sparirà.

Se ami profondamente, non trovi più alcuna paura. la paura è una negatività, un’assenza. Devi comprendere in profondità questa realtà; se non la comprendi non riuscirai mai a capire la natura della paura: è simile all’oscurità. L’oscurità non esiste, sembra esistere, di fatto è solo assenza di luce. La luce esiste: togli la luce e avrai l’oscurità.

L’oscurità non esiste, non puoi eliminarla; puoi fare qualsiasi cosa: non riuscirai a eliminarla. Non la puoi generare, non la puoi eliminare; se vuoi fare qualcosa per far scomparire l’oscurità, devi operare sulla luce perché puoi interagire solo su qualcosa che esiste.

(…)

La paura è oscurità, è assenza d’amore. Non puoi farci nulla e più cerchi di fare qualcosa, più la tua paura aumenterà, perché diventerai consapevole dell’impossibilità di vincerla.

(…)

Non lottare contro la paura, non faresti che aumentarla a dismisura, per cui nel tuo essere nascerebbe una paura nuova: il timore della paura, che è molto pericoloso. All’inizio la paura è un’assenza; in seguito il timore della paura diventa il timore dell’assenza di un’assenza. A questo punto ti avvierai verso la follia.

La paura non è altro che assenza dell’amore. Fa’ qualcosa in funzione dell’amore, dimentica la paura. Se amerai nel modo giusto, la paura sparirà. Se amerai profondamente, in te non troverai più alcuna paura.

(…)

Se senti che nel tuo essere c’è paura, ama di più. In amore sii coraggioso, osa. In amore sii avventuroso, ama di più, ama incondizionatamente, perché più amerai e più la paura svanirà.
Osho
Il coraggio
Come vivere la propria esistenza senza mai tirarsi indietro
Edizioni Riza

Condividi questo articolo!

Articoli simili

Condividi

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *