Condimento saporito ai fagioli cannellini

12 Ott, 2013 da

Volevo chiamare questa ricetta “il sugo della disperazione”, ma mi sembrava un po’ pessimista, visti i tempi. Il senso di questa ricetta però è proprio quello: siete arrivati tardi dopo una giornata che non finiva più e avete mezz’ora per inventarvi un pasto che sia decente, saporito e abbastanza equilibrato? Questa è l’idea che fa per voi!

Ingredienti : (tutti “a occhio”)

Una scatola di fagioli cannellini già cotti (o, decisamente meglio, un avanzo di fagioli cannellini cotti da voi), acciughe sott’olio, aglio, peperoncino, erbe aromatiche (timo, santoreggia, salvia) olio evo, pasta integrale

Preparazione

Fate riscaldare l’acqua per la pasta e, mentre questa cuoce, mettete in una padella un po’ d’olio nel quale farete dorare l’aglio a fettine e sciogliere qualche acciuga. Aggiungete peperoncino ed erbe aromatiche a piacere e dopo poco anche i fagioli cannellini grossolanamente scolati dalla loro acqua di cottura in modo che risultino non troppo asciutti in padella.

Fateli cuocere per il tempo di cottura della pasta, quindi frullate allungando con un po’ della sua acqua  in modo da ottenere una salsa abbastanza  fluida, ma non liquida. Aggiungete alla pasta scolata e servite immediatamente.

Se poi avrete sgranocchiato e dato da sgranocchiare a figli e compagni qualche carota o qualche foglia di finocchio per tenere a bada le “belve” mentre la pasta cuoce, avrete anche un pasto completo dal punto di vista nutrizionale.

 

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *