Condimento limone, cipolla e yogurt

6 Nov, 2013 da

Continuano le ricette per condimenti per la pasta super veloci, ma appetitosi e “sani”. Questa volta dobbiamo ringraziare per l’ispirazione il mio amico Antonio: finalmente un casaling-chef uomo!

Ingredienti

1 cipolla di Tropea piccola, 2 limoni biologici, vino bianco per sfumare la cipolla, olio evo, 1 vasetto di yogurt intero, meglio ancora se compatto (come quello greco), semi di papavero

Preparazione

Affettate molto sottilmente la cipolla e fatela appassire con un po’ d’olio, sfumandola con del vino bianco. Incoperchiate e lasciate sfaldare. A questo punto, aggiungete la buccia grattugiata di un limone e l’interno tagliato a dadini. Cuocete per 3-4 minuti. Aggiungete lo yogurt e il succo di mezzo limone (o più, a seconda dei gusti). Fate cuocere per 5 minuti circa.

Scolate la pasta e conditela con il sugo, spolverizzando alla fine con i semi di papavero.

 Appena me l’ha descritta, l’ho provata subito e devo dire che è davvero velocissima e piacevole per il palato. Indicata anche per chi di cucina ne sa veramente poco. Dato che non avevo a casa i semi di papavero, ho usato un po’ di pepe nero macinato al momento. Secondo me, poi, questa ricetta potrebbe essere indicata per condire anche del riso integrale o altri cereali in chicco. Provate e sappiatemi dire!

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *