Cipolle estive ripiene

30 Giu, 2016 da

cipolle ripiene

Dedicato in modo particolare a quanti saranno presenti alla serata dell’11 luglio organizzata da Farina 00 a Melegnano, ma comunque per tutti,  una delle ricette proposte, tratta dal libro scritto dalle mie insegnanti di Alimentazione cinese “Il Tao e l’arte dei fornelli”. Questa e altre ancora, saranno le ricette commentate in ottica energetica durante l’incontro che vuole essere una prima introduzione alla dietetica cinese, con focus sulla cucina dell’estate.

 

Ingredienti

4 cipolle bianche fresche, 2 patate lessate e tagliate a dadini, 1 manciata di fagiolini lessati e tagliati a pezzetti, 2 cucchiai di pesto alla genovese, origano, sale marino integrale, aceto e olio extravergine d’oliva

Preparazione

Dividere le cipolle a metà con un coltello, togliere la parte centrale e ricavare dagli strati più esterni due o tre scodelline. Cuocere a vapore le scodelline e la parte centrale per alcuni minuti finché saranno tenere. Salarle e condirle con olio, tritare la parte centrale delle cipolle e condirle con sale, olio, origano e aceto.  Mescolare questo trito con le patate, i fagiolini e il pesto diluito con l’acqua di cottura delle cipolle. Con il composto farcire le scodelline. Lasciare riposare al fresco per un’ora e servire. Si può aggiungere colore unendo un pomodoro a dadini nel ripieno.

Come vedete, niente di strano o lontano dalle nostre tradizioni; in più sono buonissime e facili da preparare. Provare per credere!

 

Condividi questo articolo!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *